Manutenzione e pulizia delle superfici in resina

Manutenzione e pulizia delle superfici in resina

I pavimenti in resina, per preservare le proprie funzioni estetiche, devono essere sottoposti, come tutti i materiali, ad una periodica manutenzione e pulizia.
La resina, grazie alle sue caratteristiche strutturali senza interstizi o fughe nelle quali possono crearsi batteri e sporco, favorisce le attività di pulizia. È infatti corretto affermare che la resina è un materiale estremamente igienico.

Per pulire pavimenti e rivestimenti in resina consigliamo di utilizzare prodotti neutri e delicati, evitando quindi di utilizzare ammoniaca, cloro, acidi o prodotti nei quali sono presenti tali sostanze.
Consigliamo anche l’uso di scope a vapore in quanto emettono getti di vapore ad alte temperature che igienizzano la superficie.
Per chi desidera avere un pavimento sempre lucido, si possono utilizzare delle cere protettive create appositamente per i pavimenti in resina che hanno la funzione di eliminare la porosità della superficie rendendolo lucido e uniforme.


PER UNA PULIZIA ORDINARIA

1. Eliminare accuratamente lo sporco e la polvere in superficie con aspirapolvere o scopa.
2. Lavare la pavimentazione con detergenti sgrassanti diluiti in acqua, oppure prodotti con PH neutro (facilissimi da trovare nei supermercati) utilizzando panni non abrasivi possibilmente in microfibra. Nel caso ci fossero delle macchie ostinate, spruzzare direttamente sulle stesse lo sgrassatore, lasciare agire per qualche minuto e poi risciacquare.
Consigliamo anche l’uso di scope a vapore che potete alternare al lavaggio tradizionale.


COSA FARE PER DARE MAGGIORE LUCENTEZZA ALLA PAVIMENTAZIONE

Quando il pavimento è pulito e asciutto, applicare uno strato di cera protettiva utilizzando l’apposito strumento “stendi cera”, cercando di stenderlo in modo uniforme su tutta la pavimentazione.
NB: Fate molta attenzione a non esagerare mai con le cerature perché un uso eccessivo può dar luogo alla formazione di strati di cera difficili da rimuovere.

Lascia un commento